Città-fortezza inserita nel patrimonio UNESCO tra le “Opere di difesa veneziane del XVI e XVII secolo Stato di Terra-Stato di Mare Occidentale”, Palmanova è stata costruita nel 1593 dalla Repubblica di Venezia come roccaforte militare.
Con la sua pianta a forma di stella a nove punte, è un modello di città rinascimentale e un esempio di architettura militare che mostra al visitatore le evoluzioni tecniche della scienza delle fortificazioni durante l’età moderna.
Tre porte monumentali permettono l'accesso alla città. Porta Aquileia è stata eretta nel 1598, ed è stata chiamata inizialmente Marittima. È rivestita in pietra d’Istria ed è la più elegante delle tre perché, al tempo della Serenissima Repubblica, era l’ingresso di rappresentanza per gli ospiti illustri. Conduce verso il mare e il mondo latino.
Porta Udine è stata realizzata tra il 1604 e il 1605. Ha un aspetto rigoroso per l’uso del bugnato. Ai lati dell’ingresso si ergono due colonne sormontate da due pinnacoli e si possono ammirare le due ruote che servivano per il sollevamento del ponte levatoio. Conduce verso la montagna e il nord Europa.
Porta Cividale, costruita tra il 1604 e il 1605, si incontra provenendo da Levante. La facciata è rivestita in bugnato rustico con pietra bianca e grigia. Ha un aspetto più severo rispetto alle altre, con le sue torri di guardia collegate dalla balaustra. Conduce ad Est verso Cividale, la Slovenia e il Collio.
Nel museo civico storico di Palmanova si può approfondire la visione alla base della complessa struttura urbana e del sistema fortificatorio della città. Nel Museo storico militare invece sono raccolti cimeli e documenti inerenti i Corpi e le Unità avvicendatesi a Palmanova dal 1593 alla seconda guerra mondiale. Da qui parte l'itinerario sul sistema fortificato che circonda la città, attraverso cortine, cavalieri, loggie, bastioni, falsabraghe, fossati, rivellini e lunette.
Tutte le vie interne portano a Piazza Grande, uno spazio esagonale a cielo aperto sul quale domina il Duomo del 1600, autorevole esempio di architettura veneziana in Friuli.