Prenota

Palmanova, il punto ideale per partire alla scoperta del Friuli Venezia Giulia Palmanova, il punto ideale per partire alla scoperta del Friuli Venezia Giulia

Che tu ami pedalare su strada o in off-road, la città fortificata di Palmanova è il punto di partenza ideale per le tua vacanza in bici in Friuli Venezia Giulia. Da Palmanova passano le strade che uniscono il nord Europa, il mondo latino e l’Est.

Scegliendo Palmanova soggiornerai nel centro storico di una delle più belle fortezze d’Italia sotto tutela UNESCO. Tutt’intorno potrai, ad esempio, raggiungere il mare della laguna di Grado, le campagne circostanti, i filari di viti arroccati sulle colline al confine con la Slovenia o partire verso le Prealpi Carniche e Giulie.

Ovunque farai sosta, troverai locali per gustare i piatti tipici della cucina friulana. Tra i più noti vi sono il Frico con la polenta, il prosciutto di San Daniele, la zuppa di orzo e fagioli, i Cjarsons carnici, la selvaggina, le trippe e anche sua maestà tra i dessert, il Tiramisù.
Scegliendo Palmanova soggiornerai nel centro storico di una delle più belle fortezze d’Italia sotto tutela UNESCO. Tutt’intorno potrai, ad esempio, raggiungere il mare della laguna di Grado, le campagne circostanti, i filari di viti arroccati sulle colline al confine con la Slovenia o partire verso le Prealpi Carniche e Giulie.

Ovunque farai sosta, troverai locali per gustare i piatti tipici della cucina friulana. Tra i più noti vi sono il Frico con la polenta, il prosciutto di San Daniele, la zuppa di orzo e fagioli, i Cjarsons carnici, la selvaggina, le trippe e anche sua maestà tra i dessert, il Tiramisù.
Che dire dei vini: Il Friuli Venezia Giulia è una delle regioni più ricche di zone Doc e Docg. Tra colline e pianure nascono nettari come il Ramandolo, il Sauvignon, il Pinot Grigio, La Malvasia, lo Chardonnay, Il Cabernet Franc, il Friulano e altri straordinari prodotti vitivinicoli conosciuti in tutto il mondo.
Avrai di certo sentito parlare anche della Ciclovia Alpe Adria: in Italia si estende da Coccau, al confine con l’Austria, a Grado, sul mare Adriatico. E sul percorso c’è anche Palmanova!
Vuoi un’idea delle distanze di alcune mete da Palmanova? Eccola:
– Il Collio, zona famosa per i suoi vini, e la Slovenia distano circa 20-30 chilometri;
– Grado è raggiungibile percorrendo la ciclovia per 30 chilometri;
– Nel raggio di 30 chilometri puoi visitare anche Strassoldo, Aquileia, Udine, Villa Manin di Passariano, Cividale del Friuli…

La città di Palmanova La città di Palmanova

Città-fortezza inserita nel patrimonio UNESCO tra le “Opere di difesa veneziane del XVI e XVII secolo Stato di Terra-Stato di Mare Occidentale”, Palmanova è stata costruita nel 1593 dalla Repubblica di Venezia come roccaforte militare.
Con la sua pianta a forma di stella a nove punte, è un modello di città rinascimentale e un esempio di architettura militare che mostra al visitatore le evoluzioni tecniche della scienza delle fortificazioni durante l’età moderna. 
Tre porte monumentali permettono l'accesso alla città. Porta Aquileia è stata eretta nel 1598, ed è stata chiamata inizialmente Marittima. È rivestita in pietra d’Istria ed è la più elegante delle tre perché, al tempo della Serenissima Repubblica, era l’ingresso di rappresentanza per gli ospiti illustri. Conduce verso il mare e il mondo latino.
Porta Udine è stata realizzata tra il 1604 e il 1605. Ha un aspetto rigoroso per l’uso del bugnato. Ai lati dell’ingresso si ergono due colonne sormontate da due pinnacoli e si possono ammirare le due ruote che servivano per il sollevamento del ponte levatoio. Conduce verso la montagna e il nord Europa.
Porta Cividale, costruita tra il 1604 e il 1605, si incontra provenendo da Levante. La facciata è rivestita in bugnato rustico con pietra bianca e grigia. Ha un aspetto più severo rispetto alle altre, con le sue torri di guardia collegate dalla balaustra. Conduce ad Est verso Cividale, la Slovenia e il Collio. 
Nel museo civico storico di Palmanova si può approfondire la visione alla base della complessa struttura urbana e del sistema fortificatorio della città. Nel Museo storico militare invece sono raccolti cimeli e documenti inerenti i Corpi e le Unità avvicendatesi a Palmanova dal 1593 alla seconda guerra mondiale. Da qui parte l'itinerario sul sistema fortificato che circonda la città, attraverso cortine, cavalieri, loggie, bastioni, falsabraghe, fossati, rivellini e lunette.
Tutte le vie interne portano a Piazza Grande, uno spazio esagonale a cielo aperto sul quale domina il Duomo del 1600, autorevole esempio di architettura veneziana in Friuli.

Raggiungere Palmanova dalla Ciclovia Alpe Adria Raggiungere Palmanova dalla Ciclovia Alpe Adria

Puoi arrivare a Palmanova in bici o tramite autostrada, treno e pullman.
Una via preferenziale che consigliamo a chi ama la bici è la Ciclovia Alpe Adria. Considerata la spina dorsale della ciclabilità del Friuli Venezia Giulia, inizia a Salisburgo e termina a Grado, affacciata sul Mare Adriatico. 
In Italia il punto di partenza è Coccau (Tarvisio). Da qui il percorso presenta 175 chilometri di lunghezza che possono essere coperti in 2 o 3 giorni con una bici da trekking, una gravel o, per i meno allenati, con una e-bike. 
L’Alpe Adria si snoda per lo più su asfalto, su vie dedicate, ordinarie e secondarie. È ben segnalata e ci sono anche possibilità di trasferimenti locali in bus e treni regionali attrezzati per il trasporto bici che rendono il tracciato fruibile da tutti.
Alcuni tratti della ciclovia fanno parte di vecchie ferrovie dismesse che sono state riconvertite dando vita ad antichi percorsi naturalistici. Il percorso si può suddividere in tre tappe.
TAPPA TARVISIO-VENZONE
Lunghezza: 60 km
Tempo: 4 ore
Quota massima: 339 m
Difficoltà: bassa
TAPPA VENZONE-UDINE
Lunghezza: 55 km
Tempo: 4 ore
Quota massima: 217 m
Difficoltà: media
TAPPA UDINE-GRADO
Lunghezza: 59 km
Tempi: 4 ore
Quota massima: 61 m
Difficoltà: bassa
L’arrivo a Palmanova è compreso nella tappa Udine-Grado. L’ingresso alla fortezza avviene tramite Porta Udine.

Prenota Prenota

la tua vacanza in Friuli Venezia Giulia

Verifica disponibilità
2019 – ZONA 30 di Martelossi Cristina. Via Pasqualigo 5, 33057, Palmanova UD. P.IVA 02945220305. Tutti i diritti riservati.
Privacy PolicyCookieTermini e CondizioniCrediti

Ai sensi della Legge 124/2017, commi da 125 a 129, si attesta che nel corso dell'anno 2020 l'azienda ha ricevuto aiuti di stato per l'avvio dell'iniziativa impreditoriale. Di tali interventi il Registro Nazionale degli Aiuti di Stato, R.N.A., offre specifica informativa a cui si rimanda.
ZONA 30 è stata soggetto beneficiario dei contributi a ristoro dei danni causati dall’emergenza Covid-19 a favore delle imprese dei settori ricettivo, turistico, commercio, artigianato e dei servizi connessi a tali settori LR 3/2020, articolo 5.